C'è sempre una via alternativa, ma sarà legale?
Questa è una domanda che molti si pongono ogni volta che utilizzano un programma Peer To Peer per scaricare gratuitamente i loro brani preferiti, purtroppo la legge italiana ha sempre dato pochi chiarimenti su questo argomento, fortunatamente su internet esistono molti siti che consentono di trovare ogni informazione a noi necessaria. Per la legge italiana scaricare file protetti dal diritto d'autore è legale, ma non utilizzando i programmi P2P, perché?
La risposta è semplice, l'unica cosa ad essere illegale è la condivisione di contenuti protetti dal diritto d'autore, infatti il 90% dei programmi P2P condividono automaticamente ogni file che viene scaricato, non a caso il Peer To Peer indica una struttura di rete in cui ogni computer condivide e utilizza i files su una base di eguaglianza.
Quindi se scaricare condividendo è illegale, come si può scaricare legalmente?
Scaricare senza condividere è l'unica soluzione. Sembra quasi impossibile trovare contenuti multimediali gratuiti al di fuori del mondo P2P ma in verità è più semplice di quanto sembra, attualmente nel 2010 esistono migliaia di siti che consentono di ascoltare musica in streaming gratuitamente, uno dei più famosi siti di streaming è stato imeem.com, di recente svenduto a MySpace e definitivamente chiuso ma, nella rete non mancano i siti che offrono il download diretto e completo di files MP3.
Grazie ai motori di ricerca come Google, sempre più aggiornati di ora in ora, si possono trovare siti come YourMP3.net il quale, tramite un personale motore di ricerca abbastanza intuitivo, permette di trovare ogni brano presente nel suo archivio di links a siti di file hosting, suggeriti dagli utenti della community, dove sia possibile trovare almeno un file MP3.
Per quanto riguarda lo streaming di file musicali il sito iJigg.com è simile al vecchio imeem.com e funziona alla stessa maniera, basta inserire il titolo del brano che ci interessa ed avviare la ricerca.
La prossima volta parleremo di Video Streaming e Download in modo da completare l'argomento.
Buona fortuna!

0 commenti:
Posta un commento