Internet, Phishing e Lotterie: c'è la truffa in agguato

Spam, catene via e-mail, lotterie, concorsi con premi facili e vendite a basso prezzo totalmente false, è solo la faccia di una delle tante medaglie che troviamo sulla la rete. In aumento le truffe con i programmi dialers (files ".exe"), applicazioni che connettono un computer, ad insaputa di chi lo usa, a dei numeri telefonici carissimi a pagamento. Come funziona? il modem viene semplicemente disconnesso dal provider - cioè il nostro gestore di internet - e poi ricollegato tramite altri numeri, la sorpresa a fine mese sulla bolletta telefonica è scontata. Di solito sono numeri che iniziano con 709, 899, 166. I dialers a volte impostano le connessioni automatiche con numeri internazionali (con dei prefissi differenti - per chiamare verso l'Italia dall'estero il "prefisso del prefisso" è +39, numeri che cambiano per ogni nazione), una volta scaricati e lanciati, il pc viene indirizzato verso aree riservate di alcuni siti dove si possono scaricare contenuti multimediali: loghi, suonerie, wallpapers, software, mp3, video e foto pornografiche a costi abbastanza elevati, fino a 2,50 € + IVA per ogni minuto che si resta connessi.

Dopo la sentenza della Cassazione sono aumentate le possibilità di combattere questi virus della rete chiamati Dialers, probabilmente sono i virus i più aggressivi e dannosi. La decisione della Corte Suprema: nel caso in cui l'utente contesti gli addebiti in bolletta Telecom, anche quelli relativi all'uso di numeri a pagamento per la connessione ad internet, la stessa Telecom Italia dovrà fornire i tabulati delle telefonate nella loro interezza. Molti utenti, non avendo pagato alcune bollette assurde, si sono ritrovati senza servizio telefonico. Per questo la Corte ha stabilito che: quando c'è una contestazione degli addebiti, Telecom dovrà rinviare la disattivazione della linea per morosità fino alla fornitura dei tabulati completi delle chiamate.

Leggi l'articolo completo su Adnkronos.com

Apple, iPad: un futuro successo dopo iPod e iPhone?

Una nuova uscita della Apple, si attendono impazientemente altre novità ed informazioni su quello che si candida come il prossimo grande successo Apple

Dopo la presentazione della "lavagna" mezza computer e mezza telefono, sono in molti i settori che attendono l'impatto del gadget sul mercato internazionale, gli editori già guardano questa innovazione come un nuovo canale di vendita mentre i progettisti di dispositivi della stessa categoria, come console portatili e telefoni cellulari dell'ultima generazione, si mostrano sicuri e poco preoccupati.

Questo gadget potrebbe dare del filo da torcere ad alcune grandi console portatili, come quelle di casa Nintendo e la PSP - PlayStation Portable - della Sony. I rivali dal Giappone invece non mostrano preoccupazione. Satoru Iwata, il presidente di Ninetnedo, paragona iPad ad un grande iPod Touch, dice di non essere affatto sorpreso. Anche John Koller, il direttore del Hardware Marketing di Sony, non si preoccupa e dichiara che l'iPhone di Apple dopo la sua entrata nel settore dei giochi portatili, ha portato solo riscontri positivi per Sony: gli utenti giocano con la PSP quando l'iPhone non li soddisfa abbastanza.

Leggi l'articolo completo su IlGIornale.it

Widgets, Concorso a Premi: in palio 5000$


L'ideale sarebbe avere già un vostro progetto in mente o un progetto finito e messo in un cassetto.
Questo concorso è organizzato da OMTP, una piattaforma multi operatore alla quale partecipano: Smart Communications, Telecom Italia, Vodafone e altri gestori, con l'aiuto di Ericsson e Nokia.

Il Mobile Web, cioè l'internet dei dispositivi portatili come i cellulari di ultima generazione, è certamente il più sviluppato e con questo progetto si tenta di oltrepassare il limite che affligge ogni sistema operativo: la compatibilità. Spesso un'applicazione viene riscritta svariate volte per tutti gli altri sistemi che le vogliano adottare, sarebbe molto più comodo realizzare un widget "universale", simile al sistema dei personal computer.

Leggi questo articolo su Wired.it

Scaricare MP3 legalmente, è possibile?

C'è sempre una via alternativa, ma sarà legale?

Questa è una domanda che molti si pongono ogni volta che utilizzano un programma Peer To Peer per scaricare gratuitamente i loro brani preferiti, purtroppo la legge italiana ha sempre dato pochi chiarimenti su questo argomento, fortunatamente su internet esistono molti siti che consentono di trovare ogni informazione a noi necessaria. Per la legge italiana scaricare file protetti dal diritto d'autore è legale, ma non utilizzando i programmi P2P, perché?
La risposta è semplice, l'unica cosa ad essere illegale è la condivisione di contenuti protetti dal diritto d'autore, infatti il 90% dei programmi P2P condividono automaticamente ogni file che viene scaricato, non a caso il Peer To Peer indica una struttura di rete in cui ogni computer condivide e utilizza i files su una base di eguaglianza.

Quindi se scaricare condividendo è illegale, come si può scaricare legalmente?
Scaricare senza condividere è l'unica soluzione. Sembra quasi impossibile trovare contenuti multimediali gratuiti al di fuori del mondo P2P ma in verità è più semplice di quanto sembra, attualmente nel 2010 esistono migliaia di siti che consentono di ascoltare musica in streaming gratuitamente, uno dei più famosi siti di streaming è stato imeem.com, di recente svenduto a MySpace e definitivamente chiuso ma, nella rete non mancano i siti che offrono il download diretto e completo di files MP3.
Grazie ai motori di ricerca come Google, sempre più aggiornati di ora in ora, si possono trovare siti come YourMP3.net il quale, tramite un personale motore di ricerca abbastanza intuitivo, permette di trovare ogni brano presente nel suo archivio di links a siti di file hosting, suggeriti dagli utenti della community, dove sia possibile trovare almeno un file MP3.
Per quanto riguarda lo streaming di file musicali il sito iJigg.com è simile al vecchio imeem.com e funziona alla stessa maniera, basta inserire il titolo del brano che ci interessa ed avviare la ricerca.

La prossima volta parleremo di Video Streaming e Download in modo da completare l'argomento.
Buona fortuna!
Subscribe Share/Bookmark